• Ultime news

  • Archivio news

  • Gallery

    Castillon, Alpes Maritimes - FRA Sasso Remenno (SO) - ITA Celva (TN) - ITA Sasso Remenno (SO) - ITA
  • Instagrams

     
  • I segreti di Naica

    sabato, 1.09.2012

    Cordata vincente non si cambia, quindi altro giro e altro regalo, questa volta dalla Val Miller. Dopo aver risalito le oramai famose scale che prendono il nome dalla valle, l’irrinunciabile sosta da Domenica al Rif. Gnutti risaliamo l’ultimo pendio che in tre ore ci porta alla base delle torri del Miller. Qui Paolo Amadio e soci hanno chiodato delle bellissime vie su un granito da favola (qui su adamellothehumantouch trovate tutte le relazioni).  

    Oggi abbiamo deciso di ripetere I segreti di Naica, una via plasir su roccia superlativa. La via è molto varia e molto bella, i tiri si susseguono uno più bello dell’altro, tra placche un po’ da spalmare, diedri e fessure, la chiodatura è a spit sulle placche e da integrare con friend lungo le fessure dove è possibile proteggersi, donando comunque qualche passo dove occorre avere un po’ di decisione, con una difficoltà massima che si aggira attorno al VI° grado. Dalla cima si ha una bella visuale su tutto il gruppo dell’ Adamello. In totale 8 tiri di grande godimento.

    Le ottime soste a spit con anello permettono poi una veloce discesa fino all’attacco, poi di nuovo giù per la rampa un po’ spacca gambe fino alla piana che ci riporta al  Rif. Gnutti per un meritato spuntino, prima di fare ritorno alla macchina. Se volete ripetere una di queste vie o avere maggiori informazioni non esitate a contattarmi.